ANCORAGGIO ORTODONTICO: COME UTILIZZARE LE SPIDER SCREW
UTILIZZO DI TUTTI I TIPI DI MINIVITI ORTODONTICHE STEP-BY-STEP
Descrizione, istruzioni, indicazioni e controindicazioni per l’inserimento della minivite ortodontica
Il Sistema HDC Spider Screw comprende una serie di viti endossee automaschianti di diversa progettazione e dimensione per particolari applicazioni nel settore ortodontico. La vite è un ancoraggio per applicazioni in campo ortodontico e pre-protesico che facilita il movimento dei denti. Spider Screw è pulita, decontaminata e sterilizzata con raggi gamma, pronta per l’uso.
Gli accessori sono venduti NON STERILI e devono essere sterilizzati prima dell’uso.
Indicazioni per l’uso
La Spider Screw HDC è prodotta in lega di titanio, materiale ad alto grado di biocompatibilità fornito da aziende internazionalmente certificate. Il dispositivo deve essere usato temporaneamente e deve essere rimosso dopo il trattamento ortodontico.
Questo dispositivo medico non deve essere riutilizzato.
Siti d’inserzione
MASCELLARE
Cresta infrazigomatica(*)
Zone edentule
Setti interadicolari
Regione retromolare
Tuberosità
MANIBOLARE
Zone edentule
Setti interadicolari
Regione retromolare
Sinfisi
Ramo mandibolare
Nota: (*) Vedi figura 1.
Fig. 1 – Cresta Infrazigomatica
Istruzioni per l’uso
La Spider Screw HCD è confezionata in un doppio imballaggio che ne garantisce la sterilità sino al momento del prelievo per il posizionamento nel cavo orale.
Step 1
Scegliere la vite adatta per tipo e dimensione dalle indicazioni sull’etichetta posta sulla scatola esterna.
Step 2
Una volta estratto il blister dalla scatola, togliere la protezione in Tyvek ed appoggiarlo su di un telo sterile.
Step 3
Prelevare il contenitore interno contenente la Spider Screw e collocarlo sul vassoio chirurgico.
Step 4
Spider Screw K1-K2 e SL1-SL2
Le Spider Screw K1-K2 e SL1-SL2 possono essere inserite anche senza dover effettuare alcuna fresatura dell’osso, se questo è poco compatto. Al fine di evitare una possibile rottura della vite, si consiglia comunque la fresatura dell’osso, soprattutto in presenza di osso compatto o nella mandibola e quando si utilizzano le viti più lunghe, utilizzando le nostre frese FSC-1108 per la Spider Screw K1-SL1; FSC-1309 per la Spider Screw K2-SL2.
Spider Screw C1
La Spider Screw C1 deve essere inserita dopo aver praticato il foro utilizzando la fresa FSC-1210. In alcuni casi il pre-foro può essere evitato in relazione alla qualità dell’osso (caso di osso poco compatto).
Spider Screw PIN
La Spider Screw PIN deve essere inserita dopo aver praticato il foro utilizzando la fresa FSC-0910. In alcuni casi il pre-foro può essere evitato in relazione alla qualità dell’osso (caso di osso poco compatto).
Spider Screw Regular Plus + Konic
La Spider Screw Regular Plus può essere inserita anche senza dover effettuare alcuna fresatura dell’osso, se questo è poco compatto. Al fine di evitare una possibile rottura della vite, si consiglia comunque la fresatura dell’osso, soprattutto in presenza di osso compatto o nella mandibola, utilizzando la nostra fresa FSC-1309.
Step 5
Svitare il tappo scoprendo la vite nel suo alloggiamento.
Step 6
Spider Screw K1-K2-C1
Per la Spider Screw K1-K2-C1 è consigliabile l’inserimento manuale. Mediante il driver pick up manuale DSP-5052S + DSX-1690S prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato. Durante l’inserimento, per evitare un torque d’avvitamento eccessivo, è consigliabile procedere alternando all’avvitamento fasi di svitamento. Durante la fase di inserimento, si raccomanda di non esercitare una pressione troppo elevata che potrebbe causare la frattura della punta.
Inserimento con contrangolo
Mediante il DPQ-2820 collegato al manipolo a bassa velocità (20-40 giri/min), prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato. La forza d’inserimento non deve eccedere i 20 N/cm.
Spider Screw PIN
Inserimento manuale
Mediante il Driver Pick Up manuale DSP-2352S + DSX-1690S o DST-1600 + DSP-2352S prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato.
Inserimento con contrangolo
Mediante il DPQ-2322 per la Spider Screw PIN collegato al manipolo a bassa velocità (20-40 giri/min), prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato.
La forza d’inserimento non deve eccedere i 15 N/cm.
Spider Screw SL1-S e SL2-S
Per la Spider Screw SL1-S e la Spider Screw SL2-S è consigliabile l’inserimento manuale. Mediante il Driver Pick Up manuale DSP-5652S + DSX-1690S o DST-1600 + DSP-5652S.prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato. Durante l’inserimento, per evitare un torque d’avvitamento eccessivo, è consigliabile procedere alternando all’avvitamento fasi di svitamento. Durante la fase di inserimento, si raccomanda di non esercitare una pressione troppo elevata che potrebbe causare la frattura della punta.
Inserimento con contrangolo
Mediante il DPQ-3420 collegato al manipolo a bassa velocità (20-40 giri/min), prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato. La forza d’inserimento non deve eccedere i 20 N/cm.
Spider Screw Regular Plus + Konic
Per la Spider Screw Regular Plus è consigliabile l’inserimento manuale. Mediante il Driver Pick Up manuale Driver DSX-1690S +DSP-3852S o DST-1600 + DSP-3852S prelevare la vite dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato.
Inserimento con contrangolo
E’ anche possibile l’inserimento con contrangolo mediante l’uso del Driver DPQ-2820 (Regular Plus) o DPQ-3825 (Regular PlusKonic) collegato al manipolo a bassa velocità (20-40 giri/min).
Prelevare la Spider Screw Regular Plus dal suo alloggiamento e trasferirla nel sito opportunamente preparato. La forza d’inserimento non deve eccedere i 20 N/cm.
Step 7
Spider Screw K1-K2-C1
Per la regolazione del posizionamento definitivo utilizzare a propria discrezione il Driver DSQ-2824 o DSX-1690S + DSX-2852S di tipo lungo.
Spider Screw PIN
Per la regolazione del posizionamento definitivo utilizzare a propria discrezione il Driver DSQ-2324.
Spider Screw SL1-S e SL2-S
Per la regolazione del posizionamento definitivo utilizzare a propria discrezione il Driver DSQ-3424.
Step 8
Spider Screw SL1-SL2
Dopo l’inserimento, la Spider Screw Self-Ligating appare come nella fig. 1. E’ possibile inserire fili ortodontici .018’’x.022 o .018”x.025 (fig. 2). Per fissare i fili rettangolari o altri dispositivi ortodontici che abbiano le medesime dimensioni, è necessario inserire nello slot della testa il driver manuale DXL-2820 e ruotare l’inserto per bloccare il filo (fig. 3). La rotazione dell’inserto è al massimo di 90°.
Step 9
Carico
Spider Screw può essere caricata immediatamente dopo l’inserimento. E’ possibile applicare forze dai 50g ai 300 g in relazione alla qualità dell’osso e al movimento ortodontico desiderato. La forza caricata non deve mai eccedere i 300g. Si consiglia di applicare inizialmente una forza di 50g e aumentare la forza durante il trattamento ortodontico.
Controindicazioni
– Insufficiente quantità e/o scarsa qualità dell’osso;
– Scarsa igiene orale;
– Forte abuso di fumo, tabacco ed alcool;
– Malattie sistemiche del sangue;
– Forme diabetiche non controllate.
Avvertimenti
– Le applicazioni di viti chirurgiche sono procedure che richiedono una conoscenza specifica dell’anatomia e della tecnica, per cui è indispensabile che vengano eseguite da persone specificamente addestrate. Va tenuto presente che una scelta impropria del paziente e/o una tecnica errata possono causare il fallimento dell’intervento e/o perdita di sostanza ossea di supporto.
– La vite una volta utilizzata non deve essere riutilizzata. Qualsiasi vite che sia stata contaminata dal sangue o da qualsiasi fluido corporeo deve essere scartata.
Spedizione e manipolazione
La HDC Spider Screw® è stata pulita, decontaminata e sterilizzata con raggi gamma ed è pertanto pronta all’uso. La confezione sterile contenente la Spider Screw deve essere aperta sopra una superficie sterile. Vedi “istruzioni per l’uso”.
Attenzione
La vendita di questo dispositivo medico è regolata dalle disposizioni della direttiva 93/42/CEE del 14/06/1993 e dal D.LGS. 46 del 24/02/1997 e successive modifiche.
Questo dispositivo medico non deve essere riutilizzato. Il suo riutilizzo può causare contaminazioni incrociate, irritazioni ed infezioni, nonché la rottura. In tal caso, il produttore declina ogni responsabilità. La sterilità è assicurata fino a rottura o danneggiamento dell’involucro.