DISPOSITIVI PER LA CORREZIONE DELLE MALOCCLUSIONI DI III CLASSE

DISPOSITIVI PER LA CORREZIONE DELLE MALOCCLUSIONI DI III CLASSE

 “Studi recenti hanno dimostrato che la terapia con maschera facciale produce cambiamenti equivalenti nel complesso dento-facciale con un significativo miglioramento della relazione intermascellare attraverso modificazioni scheletriche, dentali e dei tessuti molli.

I risultati di molti studi clinici hanno dimostrato che l’applicazione di forze ortopediche al complesso cranio-facciale durante le prime fasi di crescita contribuisce alla risoluzione della malocclusione di Classe III” (Terapia ortopedica della malocclusione di III Classe – M. Mucedero, C. Pavoni, P. Cozza).

 

La maschera di DELAIRE e la maschera di PETIT appartengono alla categoria dei Dispositivi Extraorali utilizzati in ortodonzia per la correzione delle malocclusioni, in particolare la correzione delle III Classi Scheletriche.

L’utilizzo di tali dispositivi rappresenta dunque una delle terapie più efficaci del retrognatismo mascellare.

La maschera di Delaire è composta nella parte extraorale da un appoggio per la fronte ed uno per il mento montati su un telaio regolabile in acciaio inossidabile;

La maschera  di Petit è composta nella parte extraorale da un appoggio per la fronte ed uno per il mento montati su un’asta regolabile in acciaio inossidabile posta centralmente.

Entrambi i dispositivi montano inoltre una barra centrale (fissa o regolabile) per il posizionamento degli Elastici Extraorali che si agganciano sull’ancoraggio intraorale del paziente.

Esistono inoltre gli Educatori Funzionali (U-Concept) in silicone preformato ultramorbido flessibile e resistente per intervenire in maniera precoce in età pediatrica su varie problematiche della malocclusione nonchè abitudini viziate.

GUARDA IL VIDEO:

Condividi questo post