L’ESPANSIONE RAPIDA PALATALE: Cos’è e a cosa serve
L’espansione palatale rapida (Rapid Palatal Expansion, RPE) è un’apparecchiatura ortodontica ortopedica fissa che permette, con un solo mezzo terapeutico, di raggiungere l’espansione basale dell’apparato osteo-mascellare palatino, favorendo l’espansione della base apicale e del setto nasale palatino.
Gli effetti scheletrici e dentali dell’espansione palatale sono variabili e dipendono dall’età, dal sesso e della maturazione scheletrica del paziente e dall’entità dell’apertura della vite.
Metodica di espansione
L’espansione rapida si ottiene con l’applicazione del DISGIUNTORE PALATALE costituito da una vite centrale a doppia guida fornita di 4 braccia, a cui vengono saldate le BANDE MOLARI e PREMOLARI che sono da cementare sui denti pilastro di sostegno dell’apparecchio.
L’espansore è attivato seguendo diversi protocolli d’impiego a seconda che si scelga di eseguire un’espansione rapida, semi-rapida o lenta.
E’ necessario istruire il paziente e i genitori ad effettuare due attivazioni al giorno, per un periodo che va dai 7 ai 14 giorni in base alle necessità cliniche.
Durante la fase attiva dell’espansione potrebbe essere necessario far assumere antidolorifici al bisogno.
Una volta effettuata l’espansione è fondamentale lasciare in sede l’apparecchiatura per almeno 6 mesi, in modo da mantenere l’espansione scheletrica ottenuta mentre si verifica la neoapposizione fibro-ossea a livello suturale che garantisce una stabilità del risultato.
Indicazioni cliniche
E’ indicata una terapia intercettiva di espansione in caso di:
- – cross-bite monolaterale o bilaterale;
- – discrepanza dento-basale dell’arcata superiore;
- – malocclusioni di II classe in cui l’espansione trasversale dell’arcata superiore permette un riposizionamento anteriore mandibolare;
- – malocclusioni di III classe, sostenute da iposviluppo del mascellare superiore, in cui l’espansione rapida del palato è associata alla protrazione ortopedica del mascellare mediante maschera facciale.
Inoltre, Questo intervento migliora non soltanto i rapporti osteodentali occlusali, ma aiuta in modo evidente anche la respirazione.
Esistono diverse tipologie di apparecchi per l’Espansione Rapida del Palato:
Philosophy1 è stato progettato con caratteristiche tecniche innovative e con dimensioni estremamente ridotte (micro-dimensioni) per favorire, rispetto agli espansori palatali di vecchia generazione, l’applicazione i qualsiasi palato con estremo comfort per il paziente.
Ecco le caratteristiche che rendono PHILOSOPHY tra i preferiti:
- Dimensioni estremamente ridotte
- I bracci con direzione di apertura verticale
- Ingombro del corpo vite invariato durante l’espansione
- Realizzato con tecnologia micro-meccanica
- Modellabile e indeformabile grazie alla speciale lega di acciaio utilizzata
- Ricaricabile: per un’espansione addizionale è possibile sostituire il corpo vite direttamente in studio grazie alla ricarica R13
- Assenza di saldature e superfici estremamente lisce
Grazie al tutte queste sue peculiarità innovative:
- il paziente non avverte la presenza del dispositivo nel cavo orale
- nessuna interferenza con masticazione, deglutizione, fonetica
- eliminati problemi di decubito e successivi tatuaggi di mucose e lingua
- igiene orale facilitata
- eliminati i problemi di ristagno di cibo ed alitosi
PHIPLOSOPHY offre garanzie di sicurezza fondamentali
- Il sistema anti-rotazione con geometria brevettata per il non ritorno garantisce a Philosophy1 di mantenere l’espansione via via ottenuta, evitando il possibile riavvitamento
- Sistema di attivazione a Feedback: il genitore ha chiara e reale percezione dell’avvenuta attivazione ogni qual volta effettua un quarto di giro (un foro)
- Indicatore di rotazione inciso al laser
- Chiave con impugnatura ergonomica allungata per l’attivazione sicura del dispositivo
- Ogni dispositivo è corredato di una scheda paziente per il monitoraggio della terapia