GC ALIGNER CONNECT

GC ALIGNER CONNECT

GC ALIGNER CONNECT

COMPOSITO INIETTABILE FOTOPOLIMERIZZABILE PER ATTACHMENT ALLINEATORI

Per uso esclusivo da parte di un odontoiatria professionista nelle indicazioni raccomandate.

INDICAZIONI PER L’USO:

Costruzione attachment per apparecchi ortodontici rimovibili trasparenti.

CONTROINDICAZIONI

Evitare l’uso di questo prodotto in pazienti con allergie note al monomero di metilmetacrilato o al polimero di metilmetacrilato.

ISTRUZIONI PER L’USO

  • PREPARAZIONE DEI DENTI
  1. Pulire le superfici dei denti da sottoporre a bonding con pomice e acqua. Risciacquare accuratamente con acqua. Asciugare soffiando delicatamente con aria priva di
  2. Trattamento di bonding. Per eseguire il bonding di GC Aligner Connect allo smalto e/o alla dentina, usare un sistema di bonding fotopolimerizzabile (ad es. G-Premio BOND). Attenersi alle istruzioni del produttore dell’agente di bonding.

Nota: se la superficie da sottoporre a bonding contiene porcellana, zirconio, metallo o composito, deve essere trattata di conseguenza. La porcellana e il composito devono essere sottoposti a sabbiatura e pre-trattati con silano. Lo zirconio e il metallo devono essere sottoposti a sabbiatura. Consultare le istruzioni del produttore dell’adesivo/primer.

  • POSIZIONAMENTO DI GC Aligner Connect SULLA MASCHERINA DI TRASFERIMENTO.
  1. Tenere la siringa in posizione verticale e rimuovere il cappuccio ruotandolo in senso antiorario.
  2. Collegare subito e saldamente il puntale erogatore alla siringa ruotando in senso antiorario. Nota:prestare attenzione a non stringere eccessivamente il puntale erogatore, poiché ciò potrebbe danneggiare la filettatura. Per garantire un perfetto collegamento, assicurarsi che la filettatura non presenti materiale residuo.
  3. Posizionare il cappuccio protettivo sul puntale fino al momento dell’uso.
  4. Rimuovere il cappuccio dal puntale erogatore. Nota: prima di erogare il materiale nella mascherina di trasferimento, verificare quanto segue:
    • Il puntale erogatore è collegato saldamente alla siringa.
    • Rimuovere eventuali bolle d’aria dal puntale erogatore spingendo delicatamente in avanti lo stantuffo della siringa con il puntale rivolto verso l’alto finché il materiale non raggiunge l’apertura del puntale.
  5. Posizionare il puntale erogatore il più vicino possibile alla mascherina di trasferimento e spingere lentamente lo stantuffo per estrudere il materiale.

Nota:

  • in caso di ostruzioni, rimuovere il puntale erogatore ed estrudere una piccola quantità di materiale direttamente dalla siringa.
  • Ridurre al minimo l’esposizione alla luce ambientale, che può accorciare il tempo di lavoro.
  • Dopo l’uso, rimuovere e smaltire immediatamente il puntale erogatore e chiudere strettamente la siringa con il suo cappuccio.
  • Non usare una mascherina di trasferimento opaca. Ciò potrebbe impedire la polimerizzazione/determinare una polimerizzazione incompleta della resina dell’attachment dopo la fotopolimerizzazione.

SUGGERIMENTI CLINICI

Ai fini di un’iniezione efficace, durante la ricostruzione verificare che l’intera superficie dell’attacco sia uniforme. Una volta iniettata la quantità necessaria, rilasciare la pressione sullo stantuffo e ritirare la siringa perpendicolarmente alla superficie. Ciò consentirà al materiale di separarsi dal puntale erogatore e fornirà una superficie liscia sull’attachment.

  • FOTOPOLIMERIZZAZIONE ATTACHMENT SUI DENTI
  1. Posizionare la mascherina di trasferimento nella cavità orale.
  2. Fotopolimerizzare GC Aligner Connect su ogni attachment con un dispositivo di fotopolimerizzazione a LED (10 sec.: LED ad alta potenza >1.200 mW/cm2, 20 sec.: alogena/LED, >700 mW/cm2). Mantenere la luce guida il più vicino possibile al materiale di GC Aligner Connect.

Dispositivo di fotopolimerizzazione e tempo di irradiazione

Dispositivo di fotopolimerizzazione

Tempo di

irradiazione

LED ad alta potenza (più di 1.200 mW/cm2)

Alogena/LED (700-1.200 mW/cm2)

10 sec.

20 sec.

  1. Estrarre la mascherina di trasferimento dalla cavità orale.
  2. Se necessario, rifinire e lucidare con tecnica standard.
  • RIMOZIONE ATTACHMENT

Quando il trattamento ortodontico non richiede più l’attachment, rimuoverelo con fresa diamantata o punta in silicone.

COLORE

A2

CONSERVAZIONE

Per ottenere prestazioni ottimali, conservare in luogo fresco e al buio (4-25 °C), lontano da temperature elevate o luce del sole diretta.

CONFEZIONE

  1. 1 x siringa da 3,4 g (2,0 mL), 20 x PUNTALE EROGATORE III (plastica), 1 x cappuccio protettivo
  2. Ricambi puntale erogatore:

30 PUNTALI EROGATORI III (tipo in plastica), 2 cappucci protettivi 30 PUNTALI EROGATORI III (tipo ad ago), 2 cappucci protettivi

ATTENZIONE

  1. Evitare il contatto del materiale con gli indumenti
  2. I puntali erogatori sono unicamente per uso monopaziente. Per evitare la contaminazione incrociata tra pazienti, non riutilizzare il puntale erogatore. Il puntale erogatore non può essere sterilizzato in autoclave o chemiclave.
  3. Smaltire tutti i rifiuti in conformità alle normative locali.
  4. Non mescolare con altri prodotti simili.
  5. Non usare questo prodotto in combinazione con prodotti contenenti eugenolo, poiché l’eugenolo può impedirne l’indurimento.
  6. Non pulire il puntale erogatore con quantità eccessive di alcool, poiché questo potrebbe contaminare la pasta.
  7. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua e rivolgersi a un medico.
  8. In caso di contatto con il tessuto orale o la pelle, rimuovere immediatamente con del cotone o una spugna imbevuta di alcol. Sciacquare con acqua. Per evitare il contatto, è possibile utilizzare una diga in lattice e/o BURRO DI CACAO per isolare il campo operatorio dalla pelle o dal tessuto orale.
  9. In rari casi il prodotto può causare sensibilizzazione in alcune persone. Qualora si verifichino simili reazioni, interrompere l’uso del prodotto e rivolgersi a un medico.
  10. Indossare sempre dispositivi di protezione individuale (DPI) come guanti, mascherine facciali e occhiali di sicurezza.
  11. Prima di iniziare il processo di riempimento, estrudere parzialmente la pasta all’esterno della bocca del paziente e lontano dal paziente per assicurarsi che scorra correttamente.
  12. Prestare attenzione a evitare l’ingestione del materiale.
  13. Indossare guanti in plastica o in gomma durante l’operazione per evitare il contatto diretto con gli strati di resina inibiti dall’aria al fine di evitare una possibile sensibilizzazione.
  14. Indossare occhiali protettivi durante la fotopolimerizzazione.
  15. In fase di lucidatura del materiale polimerizzato, usare un aspiratore e indossare l’apposita mascherina per evitare di inalare la polvere prodotta.
  16. Prestare attenzione a non riempire la mascherina di trasferimento con una quantità eccessiva di pasta per evitare che quest’ultima fuoriesca quando la mascherina di trasferimento viene collocata nella cavità orale. Qualora ciò dovesse avvenire e la pasta venisse a contatto con aree non volute come le gengive, rimuovere la mascherina di trasferimento prima della fotopolimerizzazione, rimuovere la pasta con uno strumento, una spugna o un batuffolo di cotone e ricominciare dalla fase di pulizia della superficie dentale.

Condividi questo post